My New Car



Carissimi!

E' da tanto che aspettavo e mi pregustavo questo momento! Non so bene come iniziare, se non dicendo che oggi si e' avverato un piccolo sogno! Ci ho messo esattamente 29 giorni, ma alla fine e' con gioia e trasporto che vi annuncio di avere macchina e patente!

Ma partiamo dal principio...

Per prendere la patente in US non devi far altro che avere il Social Security Number (numero di previdenza sociale) e $28 in tasca.
Detto fatto, ricevuto l'SSN (sulla cui rocambolesca richiesta sorvolo per non annoiarvi...), in un soleggiato pomeriggio di fine gennaio mi avvio alla DMV (Department of Motor Vehicle - piu' prosaicamente - Motorizzazione Civile) e mi metto in coda per iscrivermi. Mi fanno la foto, faccio l'esame oculistico, mi prendono l'impronta digitale (una sola...) e mi rispediscono a casa perche' stanno per chiudere!
Non mi do per vinto e l'indomani mattina, accompagnato da Ville il Finlandese (che vuole prendersi la patente come souvenir, non perche' gli serva...), mi reco nel medesimo posto ed entrambi tentiamo lo scritto. 36 domande nelle quali la risposta e' sempre quella piu' prudente e la meno idiota tra le 3 opzioni. Risultato: passato entrambi!
Gasato dai successi mattutini, prenoto la pratica, dopo aver consultato Marco, il mio capo, il quale mette gentilmente a disposizione la sua Jeep!
Ebbene... arriva il 6 febbraio e, senza fare tanti misteri, mi becco una bella bocciatura. Volete ridere? Andavo troppo piano... Qui i limiti di velocita' sono una sorta di velocita' consigliata. Non puoi andare a piu' di 5mph piu' lento di quanto segnato per strada, altrimenti rischi di intralciare! Oltre a questo, faccio altre due cappelle secondarie, ma tanto basta per rovinarmi la giornata e il resto della settimana! Oltretutto Marco si sente in colpa per il resto del pomeriggio perche' e' stato lui a consigliarmi di prendermela con calma! Ci scherzeremo su per i giorni a venire!
Riprenoto subito una seconda prova (notare che basta pagare altri $6 e puoi rifare l'esame quando e quante volte vuoi) e mi dicono di presentarmi on the Valentine Day!
Dunque, oggi si ripropone la stessa trafila, con Marco che mi accompagna alla prova e che, stavolta, non tenta di consigliarmi niente visti i risultati della settimana precedente!
Stavolta la musica e' diversa: mi sono studiato bene i limiti e lo stile diverso che hanno gli americani nella guida! Nello specchietto l'esaminatrice bambam cinesin non puo' far altro che scrivere: goo! That's all! La patente arriera' nel giro di qualche settimana, ma per ora guido con il foglio temporaneo!!

E l'auto??

La storia qui e' piu' lunga... ho iniziato a sbirciare auto su ebay.com e su craiglist (sito di compravendita tipo secondamano.it) da molto prima di partire per SF.
Non sapevo inizialmente su cosa orientarmi, ma sicuramente volevo un'auto americana. Notare che qui gli americani sono pazzi per le auto giapponesi (Toyota, Acura e Honda in primis). Le loro auto sono reputate meno affidabili! Di conseguenza, anche meno rivendibili!
Ma siccome il mio sogno e' sempre stato quello di guidare un'americana... e visto che le giapu sono importate anche in Europa (le americane no)... non ne ho voluto sentire di un'auto che non fosse almeno una trazione posteriore, dal volume (del motore) spropositato...
Mi sono cosi' iscritto qualche mese fa all'Usa Car Forum e ho cominciato a fare domande e a leggere discussioni! Arrivato qui, ho scoperto che Jay (il marito di Lisa), e' un esperto di compravendita di auto usate (compra/aggiusta/rivende per hobby) e cosi' mi sono affidato a lui per la ricerca!
Quindi, dopo aver preso in esame nel giro delle ultime 3 settimane circa un centinaio di annunci e dopo aver scartato altrettante auto, due sabati fa siamo dati appuntamento per andare a vedere una serie di auto su cui avevamo buttato l'occhio. Due, si sono rivelate quello che qui chiamano pieces of junk, che e' un complimento del tipo: rottami inutilizzabili, cianfrusaglie, mentre la terza sembrava un buon affare (qui direbbero a good deal) se non avesse avuto i giri motore (rpm - round per minute) assolutamente senza controllo, saltellanti a tutto andare...
Ce ne torniamo dunque a casa bagnati dalla pioggia ma comunque soddisfatti del tempo trascorso insieme e sorridenti per le patacche nelle quali ci siamo imbattuti. Ho comunque guidato tra auto nuove, a trazione posteriore e sul bagnato... cioe' e' sempre un'esperienza divertente e utile!
La settimana trascorre con calma: decidiamo di darci appuntamento al sabato successivo (rigorosamente per vedere le auto con la luce, perche' uscendo dal lavoro e' sempre buio) e io, nel frattempo, faccio in tempo a farmi bocciare la prima volta all'esame di pratica! Questo risultera' essere una complicazione, perche' senza patente americana e' difficile assicurare e guidare (da solo) un'auto!
Infatti, arriva sabato scorso e la fortuna vuole che troviamo, tra quelle prescelte per essere visionate, L'OCCASIONE! The very good deal!
La mattina inizia con l'incontro a Rockridge BART Station e il sole ci arride! Sornioni come il gatto e la volpe, ci dirigiamo verso San Francisco (notare che e' la prima volta che metto piede a SF ed e' per visionare e acquistare la mia auto!).
Arriviamo a un concessionario... Audi (Audi?? Si', beh?) e uno dei rivenditori ci porta a vedere la sua auto (proprio a casa sua).
La guardiamo, la scrutiamo, la rivoltiamo, Jay fa mille domande (senza di lui, immaginate quante fregature?), la proviamo... E' LEI!


Faccio prima a presentarvela:

Una Ford Mustang Cobra rossa del '95!


Caratteristiche?
La Mustang e' un coupe' che ha fatto la storia delle auto americane (qui trovate un elenco di 43 pagine non esaustivo dei film in cui compare una Mustang e qui la storia della Mustang).
La Cobra, in particolare, e' il modello di punta della serie, ovvero e' l'unica Mustang ad essere considerata una vera Muscle Car. Parliamo di cifre?

Lascio la parola al mio mentore, colui che ha fatto nascere, nutrito e seguito passo passo questo sogno/progetto/realta', Gianmario Jean Todt Fiorelli:

Partiamo dal presupposto che, se avete avuto la pazienza di leggervi tutto quello che dice Wikipedia, di sicuro ne sapete più di me sulla Cobra e, probabilmente, anche piu' di Marco! Ma ho il compito di farvi un breve riassunto... quindi... here we go!
C'è da dire che, anche se entrambe Ford, la Cobra e la Mustang hanno due percorsi differenti per arrivare al cuore del acquirente: la Mustang è l'auto piu' performante della Ford e viene considerata una GT-Car, mentre la Cobra è un'auto sportiva a tutti gli effetti. Ma andiamo con ordine...
Il progetto Cobra nasce nel lontano 1965, quanto il leggendario e geniale costruttore Carroll Shelby inizia a produrre le sue auto per la Ford. La prima è la leggendaria GT350 (quella di "Fuori in sessanta secondi") . Ovviamente, prima che qualcuno pensi male, 350 sono i pollici cubici del motore e non i cavalli (vi sarebbe piaciuto, eh?)
Veniano a noi: la nostra Cobra, degna nipotina di questa icona storica ha un motore che si chiama sxGT-40, con una cubatura di quasi 5 litri ed è impossibile sapere corsa ed alesaggio (Ahh, non e' vero... 10.2cm x 7.6cm, all'incirca un cilindro assomiglia ad una bottiglia di Foster... di quelle larghe e tozze!!!! M.), ha il classico frazionamento americano, ovvero un V8, cioè due bancate da 4 cilindri poste a 90 gradi ed ogni bancata ha una distribuzione ad albero in testa (vi giuro che mi sono ribaltato sulla poltrona quando l'ho letto dalla sorpresa)! Questo significa che i comandi delle valvole sono posizionati direttamente nella testata (che è in alluminio... secondo ribaltone!) e dunque sia una migliore combustione, sia una migliore risposta! Queste soluzioni sono, calcolando l'età e gli standard americani, veramente sorprendenti e pongono questo motore a un livello decisamente superiore a qualunque altro progettato dalla FORD!
In sostanza questo V8 eroga ben (per gli standard USA), soltanto (per quelli CEE) 179KW, ovvero 240cv a 4800 giri (ricordatevi che e' un 5L, in Europa avrebbe l'efficienza di una Panda, circa...), ma ha una coppia possente, cioe' 285 libbre per piede (ovvero circa 34 Kgm o 340Nm) a 4000 giri! Questo permette alla Cobra di sviluppare un'accelerazione spettacolare a bassi giri, di fare lo 0-60 miglia/orarie, ovvero il corrispettivo nostro dello 0-100km/h, in 6,5'' (circa l'accelerazione di una Porsche Boxter), con una velocita' massima di 150mph, cioè 250km/h effettivi!
Per ottenere queste prestazioni la macchina ha un cambio manuale a 5 marce, dove la frizione e la coppia conica (ultima parte del cambio) sono diverse rispetto alle comuni Mustang, e, in piu, da sportiva di razza, beneficia anche di un differenziale autobloccante... utilissimo per recuperare eventuali sovrasterzi di potenza:-)!
A tenere a bada il tutto, ci pensa un telaio derivato dalla Ford Fox del '94 (non so se preso pari pari o modificato, ma temo la prima...) che a sua volta viene imbrigliato da un assetto estremamente specialistico: MacPherson con molla separata su bracci ribassati e molle coniche all'anteriore, mentre al posteriore si presenta con Hydraulic Telescopic Shock Absorbers (vietato ridere!); entrambi gli assi sono coadiuvati da una barra anti rollio!
E, per frenare tanta sportività, ci pensa un sistema a doppio disco, con gli anteriori autoventilanti da 330mm, coadiuvati da un impianto ABS a 4 vie, di cui, per pietà di Paola e della mamma di Marco, ometto le performance...
Infine, la gommatura: la nostra signora calza pneumatici estremamente generosi e da un profilo molto ribassato 225/45 su cerchi da 17 pollici con canali da 8! (A questo proposito, mi sono appena accorto che monta cerchi da 17 con pneumatici ancora piu' sportivi, 245/40/17. M.)
Questa, a grandissime linee, è la Cobra del '95!!
Concludo con una delle celeberrime frasi di Shelby: "No substitutes to cubic inches"! Meditate gente!

Grazie Gianmy! Dopo aver snocciolato qualche numero, che fa della Cobra un'auto sportiva, ma meccanicamente vicino ai trattori delle Langhe, perche' non parlare della mia?

Interni in pelle nera tenuti benissimo, sempre tagliandata e ben riparata, 124k miglia sulla schiena, che per l'anno e' ben sotto la media, qualche acciacco estetico riparabile... il Kelly Blue Book (il Quattroruote americano) la quota tra i $6400 e i $5200. Questa la strappiamo per $5250. Siamo vicini al budget che avevo in mente ($5000) con la possibilita', facendoci qualche lavoro, di rivenderla facilmente ad un prezzo vicino ai $6000.
Spazio? La Mustang e' la coupe americana piu' grande sul mercato. Sono 4 posti (comodi gli anteriori, giusti per gente sotto il 1.80m i posteriori) con un discreto bagagliaio, sicuramente piu' grande di quello della 156 di mio padre :-)! Ben piu' piccole sarebbero state la Chevy Camaro e la Pontiac Firebird (le versioni piu' recenti, rispettivamente, della mitica Bumblebee giallo/nera dei Transformers e di KITT), per non parlare di una Corvette (non facili da trovare con quel budget, se non automatiche, ma rigorosamente a 2 posti...)
Consumi? E' un V8... non vi aspettate di avere i consumi della Panda! Con un pieno da 15 galloni, spendendo $50 e faccio circa 300miglia (convertiti, sono 8 km/l). In US sono costi sopra la media, e' vero, le daily car consumano meno! Se pero' rapportiamo i costi, e' come avere in Italia un'auto che fa 18km/l... Circa 500km con 35euro... In Italia chi e' che riesce a farlo in citta'? Forse una Yaris diesel...
Inquinamento? E' vero, questo e' un problema. Sebbene al cuor non si comandi, e' pur vero che il cuore dovrebbe sottostare alla coscienza (almeno ogni tanto...) In questo caso... niente da fare, il grillo parlante ha ricevuto la sua martellata!


In conclusione...

Sicuramente, cercando ancora, si sarebbe trovato di meglio, ma la ricerca e' durata fin troppo... era ora d'agire e passare oltre! Diciamo che, a fronte del mio budget, questo e' gia' un ottimo acquisto, che mi dara' soddisfazioni e che non mi rimarra' sul groppone quando dovro' rivenderlo! Essendo una sport car con cambio manuale, sara' sempre piu' facile da vendere di una pseudo sport car automatica con un banale V6 o, peggio, di una daily car (classica americana automatica da 6m di lunghezza) che nessuno piu' vuole perche' le giapu imperversano!
E poi, non mi capitera' facilmente in Italia di potermi divertire con una trazione posteriore da 240cv... pensando che sotto al culo ho comunque un'auto da 3750euro e non una sportiva, tipo la Brera, da 40000euro...

Insomma, un sogno sportivo che diventa realta' e che si puo' prestare all'occorrenza per andare in quattro in giro per un weekend o una gita poco piu' lunga... Diciamo che non ci farei il giro degli USA... Ma, a questo proposito, rammento agli scettici di non essere il solo ad aver fatto una settimana di tour in Grecia, in Punto, in quattro, con altrettante valigie...

Un carissimo abbraccio,
Marco

1 commento:

Pale ha detto...

e bravo il mio Marco!! Macchinone! Io e Andrea Tomatis invece siamo andati al risparmio e ci siamo divisi una macchina pagata 2200 dollari! Quindi 1100 a testa! L'assicurazione l'abbiam fatta per entrambi con la patente italiana, anche s e ora andremo a farci quella americana. La macchina? Una Daewoo Lanos 4s ... una city car economica... Per guidare una macchina bella vorrò dire che aspetterò di vederti!!!