VI Giorno: Inizia la settimana



Carissimi,

come state? Ho sentito un po' di gente in questi giorni e tutto sembra girare bene dalle vostre parti! Pure qui!!
Volevo avvertirvi che ogni tanto mi capita di aggiungere qualche foto agli slideshow dei giorni precedenti! Quindi, dateci un'occhiata, anche se li avete gia' visti! Potrebbe esserci roba nuova!!


E' davvero strano questo giorno. Sono cresciuto abituato al fatto che la domenica tutto si fa e si vede tranne che andare in un'universita' piena di persone.
La domenica normalmente ci si sveglia la mattina in una tenda fresca e si chiama il reparto per smontare e partire, oppure si va in tana per raccontare le avventura di Mowgli, oppure ogni tanto si dorme aspettando le buone cose che cucineranno papa' e mamma per pranzo. Non hai neanche la necessita' di collegarti per la posta perche' nessuno ti cerca, nessuno ti deve comunicare niente.

Invece la domenica qui e' tutto diverso: e' il primo giorno della settimana. C'e' un via vai tremendo: oggi era il primo giorno utile per andare in posta e per sbrigare altre pratiche burocratiche, oggi e' il giorno della maxi spesa settimanale (vi racconto poi cosa ho comprato), tutte cose che da noi si fanno il lunedi' mattina (ammesso di trovare aperto, altrimenti tocca il pomeriggio). Pero' la cosa strana e' che, visto che qui tutto gira, ti sembrerebbe logico che tutto debba funzionare anche in Italia. Guardo allora la posta a lavoro e tutto tace, nel blog solo Pale mi sta dietro e mi scrive una moltitudine di fesserie (grazie Pale, continua, che mi tieni su!!), amici e parenti sono in giro per weekend fuori porta.

Ho scoperto oggi che nella Old City di Be'er-Sheva c'e' una chiesa Cristiana (forse Ortodossa, non credo Cattolica). La funzione si svolge il sabato pomeriggio. E' divertente questa coincidenza: la Messa e' nel giorno di riposo per loro e per noi e' gia' quella prefestiva, quindi "vale per la domenica". Una meraviglia! Se facessero la funzione di domenica, nessuno vi andrebbe. Del resto, ammesso che siate praticanti, voi andreste a Messa il lunedi' mattina? Mah... Sabato prossimo cerchero' di farvi un salto!!

Ieri sono stato tutto il giorno qui in universita' a lavorare. Eravamo pochissimi e grazie al silenzio sono andato abbastanza avanti. Al ritorno, abbiamo preparato un'ottima cena con Clemente, il prof. con cui condivido l'appartamentino. Fusilli al pesto, pomodori, carne e frutta. Qui speziano tutto e pertanto pure la carne aveva il gusto di una spezia che potrebbe essere cumino o coriandolo o chissa' cos'altro!
Quando oggi ho raccontato a Zhe (che si dice Ge', ma e' meglio chiamarlo Jack) che ieri non sono morto di fame semplicemente perche' mi sono cucinato la cena, lui mi ha guardato sbigottito: mi ha confessato che ieri ha mangiato poco perche' non sa cucinare e qui non si trova nulla aperto, neanche se si prega per la manna. Caspita, lo avessi saputo in tempo, l'avrei invitato a cena offrendogli un involtino primavera (penso che Clemente non avrebbe avuto nulla in contario).

Ho scoperto una cosa divertente sul funzionamento della mia mente, e' probabile che funzionino cosi' anche le vostre.
Quando prendi in mano un foglio scritto, senza leggerlo ma solo guardando la formattazione del testo, sei spinto a volgerlo in modo che l'allineamento del testo sia a sinistra. Anche per un testo giustificato, la mente fa in modo che le linee "mozze" siano allineate a sinistra. Piu' di una volta mi son ritrovato qui in Israele a girare il foglio al contrario: questo perche' e' tutto allineato a destra!
Morale: la mente e' spinta a girare il foglio secondo l'allineamento del testo, piuttosto che secondo la disposizione dei caratteri, che e' una cosa di cui ci si accorge in seguito, cioe' quando si va a leggere il foglio!!! (Psichiatri/psicologi... ci ho azzeccato??)

Ne approfitto per postare qui qualche foto dell'appartamentino. E' piccolino, ma ci si sta benissimo. Vi e' tutto, dall'aria condizionata, alla TV satellitare, dalle piastre per cucinare, al microonde e al frigo (persino enorme per due).
Come vi avevo accennato, il satellite prende solo Canale 5. Mi sembra di essere come i miei genitori da piccoli, che avevano solo un canale... ma scommetto che quello era di migliore qualita'! E cosi' ci si butta sulla BBC, la CNN o su Eurosport. Vediamo se stasera riusciro' a seguire il GP.

Oggi e' l'ultimo giorno qui per Jack, abbiamo fatto due foto che trovate in fondo allo slideshow. Ora e' andato a casa: ha voluto che gli dicessi quali posti visitare in Italia. Gli ho proposto Trofarello, Barcellona Pozzo di Gotto e Mestre... Non so se ci ho azzeccato!
A parte gli scherzi, vorrei coinvolgervi proponendovi di stilare la vostra classifica dei posti piu' belli in Italia divisi in mare, montagna e citta'/paesi.

I miei sono:
MARE: Costa Smeralda, San Vito lo Capo, Santa Maria di Leuca
MONTAGNA: Dolomiti, Val D'Ega (montagne attigue), Monviso, Val Ferret
CITTA'/PAESI: Torino, Firenze, Venezia, Roma, San Gimignano

Ok Guys, it's time to work now!
See you ASAP, I'll wait for your comments, right?

Have a nice weekend,
bye,
Marco

8 commenti:

Jinn ha detto...

Mmmh... Val ferret è bella, ma secondo me in quanto a bellezza, la val veny è ancora meglio... anche se è molto più selvaggia ;)

Giu ha detto...

Ciao bello! Ho conosciuto un ragazzo di Pisa che millanta di conoscerti :-) e anche un ex collega qui a Helsinki di Fabrizio! Ho visto che hai censurato un commento (non mio) viva la libertà di stampa :)

Marco ha detto...

Grande Davide, allora ci sei anche tu! Quando torno, allora mi farai vedere questa Val Veny selvaggia!

Per quanto riguarda la censura, detesto le persone che inneggiano a Forza Italia sul mio blog!!! :-P

Ciao cari,
Marco

Anonimo ha detto...

Ciao carissimo cuginone!Ho cominciato solo oggi a leggere il tuo blog..davvero copioso ti devi prendere una mattima libera per leggerlo;)...complimenti per questa tua bellissima esperienza, cattura e assorbi tutto il meglio mi raccomando!!sinceramente anch'io la immaginavo diversa Israele..quasi invivibile..bhè sicuramente la tua zona sarà tra le più "tranquille"..mi raccomando stai sempre attento che qui stiamo un pò in apprensione;P.In quanto a me domenica ho fatto il mio primo bagno della stagione non mi sembrava vero!sto studiando come una matta e mezza giornata di relax mi serviva proprio,ora però devo preparare un esame in 3 giorni e mezzo ce la farò??!non potevo fare altrimenti visto che il 13 ho avuto un altro esame e poi sono dovuta partire di corsa per Cremona (è morto uno zio di papà lo sapevi?)andata e ritorno in un giorno e mezzo..mannaggia..per il resto tutto ok.UN BACIO GIGANTE buona permanenza. ciao Alessia.

Anonimo ha detto...

...non hai consigliato al tuo amico di andare a Roma quando andrà in Italia..??!..bhè no comment..Alessia

Anonimo ha detto...

ciau marco! mamma mia quanto è difficile leggere i tuo post..è impegantivo...però è divertente! continuo a seguirti in questa avventura..nel frattempo ti informo che corbe è ricomparso e sta cercando di buttarsi in politica...fiamma tricolore e una certa adorazione per adolf...mah...un bacione!

Anonimo ha detto...

caro pippo siamo in attesa di una tua chiamata e nel frattempo rigoverniamo. baciotti, mum

Anonimo ha detto...

Hi Mr. Marco!
Sono contenta di apprendere che nonostante un "momentaneo disorientamento" di abitudini a domeniche rilassanti o a continue possibilità di variare le serate con diversi canali tv a disposizione, il tutto si svolge nella giusta euforia di una nuova esperienza.
Facciamo il tifo per te! con affetto Beatrice Maurizio Federica e il tuo amico scout Alberto.