Messa degli Studenti & Bucket List

Cari fedelissimi,

grazie per i commenti che ricevo: e' bello sentire che un sacco di gente mi e' vicina! Sto finalmente scrivendo da casa! L'ho trovata, mi sono sistemato, ma questa storia ve la raccontero' con calma!
Ora vorrei raccontarvi due cose a cui tengo particolarmente: spero che tutti arriviate fino alla fine e diate il vostro contributo.

Domenica sera: Messa degli studenti
Ieri sera sono stato alla Messa delle 5pm nella chiesa di Newman Hall. Ho scoperto che e' la chiesa alla quale fanno riferimento gli studenti cattolici di UCB. Mi ha fatto piacere ritrovare lo stesso cerimoniale delle Messe italiane, mi ha fatto piacere cantare qualcosa di diverso, mi ha fatto piacere percepire alcune differenze, che non manchero' di descrivere meglio. La cosa interessante pero' e' successa dopo Messa: alle 6pm di ogni domenica gli studenti si incontrano per condividere la cena e qualche chiacchiera. Questa settimana ricomincia il semestre, quindi la chiesa e la comunita' di studenti si sono finalmente ripopolate, dopo qualche settimana in cui molti studenti erano tornati a casa propria!
La cena e' stata divertente, inizialmente per pigrizia non ero propenso ad andarci, avevo timore di capire ben poco e di stare in un angolo per gran parte del tempo. Siccome pero' il Signore ti aiuta quando tu ci metti almeno un po' di buona volonta', ecco che alla fine della serata mi son ritrovato ad aver mangiato buoni spaghetti, ad aver conosciuto alcuni ragazzi americani molto simpatici, e ad aver incontrare Davide, un ragazzo italiano che studia qui. Lo ringrazio perche' mi ha spiegato molte cose, si e' dimostrato molto disponibile!
Inoltre, ho scoperto che i ragazzi laureati (per esempio i PhD o i postdoc) si trovano ogni giovedi' sera per una specie di lectio divina. Nonostante sono anni che sogno il giovedi' sera libero :-) credo che prendero' l'abitudine di andarvi per capire che approccio hanno. Il parroco (Reverendo Charlie) mi e' sembrato uno davvero simpatico e con una buona apertura, staremo a vedere.

A bucket list
L'altro argomento di cui vorrei parlarvi e' tratto dal film che sono andato a vedere sabato sera: A bucket List, con Morgan Freeman e Jack Nicholson! Uscira' in Italia il 25 gennaio col titolo: Non e' mai troppo tardi.
Il film narra di due persone, molto diverse nella vita, ma accomunati dal fatto di essere malati terminali di cancro che dividono la stessa stanza d’ospedale. I due si ritrovano a scrivere una lista delle cose che avrebbero voluto fare nella loro vita ma che non sono riusciti a realizzare e decidono di fuggire dall’ospedale per un viaggio on the road in cui le metteranno in pratica.
Non voglio parlare del lato drammatico del film. Piuttosto, sono sicuro che ognuno di noi ha una lista di desideri, di speranze, una lista di cio' che vorrebbe ancora fare o vorrebbe vedere realizzato! Vi piacerebbe condividerla?
La mia percezione e' che le persone facciano fatica a sognare, vuoi per disillusione o vuoi per mancanza di fantasia. Possiamo provarci insieme, potrebbe essere utile per chi capita da queste parti!
Riporto, a partire da oggi, l'elenco dei desideri di tutti. Potrete scrivermi la vostra lista nei commenti del post o via email, la pubblichero' quanto prima! Ditemi se volete mantenere l'anonimato o se volete firmarvi! Scrivetemi anche a piu' riprese, man mano che vi vengono nuove idee. Inoltre, se un desiderio si realizza, scrivetemelo, aiutera' la gente a credere nei sogni!!

Enjoy!
Marco


Our list:
- (Marco) Mi piacerebbe, dopo il dottorato, trovare un lavoro divertente, che metta in risalto le mie capacita'. Vorrei continuare a fare ricerca o qualcosa di collegato. Dove? Torino! Presso cosa? Non importa, ovunque paghino dignitosamente e mi apprezzino per cio' che sono e per cio' che posso rendere!
- (Marco) Vorrei trovare il coraggio di buttarmi con il paracadute.
- (Marco) Vorrei vedere le mie nonne in forma per ancora parecchi anni!
- (Marco) Vorrei combinare qualcosa di buono qui e, nel contempo, visitare posti e vivere esperienze emozionanti!
- (Marco) Vorrei che la gente fosse capace di dialogare davvero.
- (Marco) Vorrei che mio cugino superasse gli ultimi esami per potersi laureare!

- (Fil) Vorrei che mi cugino vivesse sei mesi straordinari li negli State..e che ritornasse con ancor piu' carica e piu' voglia di vivere questa vita unica sino ora
- (Fil) Vorrei che la nonna vivesse ogni giorno sino l'ultimo giorno per come lo sta vivendo ora e che arrivasse a vedere i matrimoni di entrambi i suoi nipoti
- (Fil) Vorrei laurearmi e trovar un lavoro che mi paghi dignitosamente senza problemi nell 'arrivar a fine mese e che mi permetta di divertirmi e non solo di farlo per la pagnotta
- (Fil) Vorrei che la mia FAMIGLIA restasse sempre cosi unita e cosi unica nel suo genere
- (Fil) Vorrei che questi miei desideri si realizzassero al piu presto e sopratutto che solo il sognarli mi possa aiutar a viver meglio ogni giorno della mia vita
- (Fil) Vorrei un Messina ancora in serie A al piu' presto o nei prox anni in modo da portar mio figlio in curva e provar le stesse emozioni che ho provato io piu' di 20 anni prima... emozioni che solo un pallone che rotola su un prato verde puo dare....

- (Gianmy) Vorrei capire la differenza fra router e modem.
- (Gianmy) Vorrei girare al Nurburing e a Laguna Seca.
- (Gianmy) Vorrei un lavoro da imboscato.
- (Gianmy) Vorrei andare d'accordo con me stesso.
- (Gianmy) Vorrei tanta salute per me e per i miei familiari e amici.
- (Gianmy) Vorrei mangiare un kilo di salatini.
- (Gianmy) Vorrei sempre trovare parcheggio.
- (Gianmy) Vorrei vedere due donne fare sesso.
- (Gianmy) Vorrei un mondo con più persone serene.
- (Gianmy) Vorrei guidare come Colin McRae.
- (Gianmy) Vorrei scalare tutte le montagne del mondo.
- (Gianmy) Vorrei essere più paziente.
- (Gianmy) Vorrei capire,anche solo per una volta,come pensa una donna.
- (Gianmy) Vorrei lanciare il pc fuori dalla finestra.
- (Gianmy) Vorrei essere meno pigro.
- (Gianmy) Vorrei una moto.
- (Gianmy) Vorrei volere un po meno di cose perchè potrei andare avanti per troppo tempo.
- (Gianmy) Vorrei capire come si lascia un commento.

- (Alessia) Vorrei laurearmi e trovare un lavoro che mi permetta di vivere dignitosamente, mi gratifichi e possa essere d'aiuto a tanta gente(chiedo troppo eh!?)
- (Alessia) Vorrei sposarmi e costruire una serena e felice famiglia,
- (Alessia) Vorrei che mia nonna continuasse a stare bene per tanto tempo;
- (Alessia) Vorrei che mio cugino trascorresse dei bellissimi mesi negli Usa x tornare pieno di carica da mettere nel matrimonio con Paola :)
- (Alessia) Vorrei che ognuno si prendesse le proprie responsabilità e il proprio impegno senza "scarica barili", vorrei che le persone si rendessero più conto e ringraziassero il Signore per quello che hanno senza cercare sempre la felicità altrove.

- (Carola) Vorrei fare rafting
- (Carola) Vorrei provare la tavola sulla neve
- (Carola) Vorrei non avere mai alcun problema economico
- (Carola) Vorrei essere più coraggiosa
- (Carola) Vorrei essere meno impulsiva, nonostante la mia razionalità a livello mentale sia ben salda... il difficile è esserlo in pratica!
- (Carola) Vorrei (in risposta a Gianmy) entrare nella testa di un uomo e capire come pensa
- (Carola) Vorrei sentirmi l'unica nella testa di quel furbo almeno per un po'
- (Carola) Vorrei dire cose che non ho detto al mio primo amore... PLATONICO... ci sarebbe da ridere!
- (Carola) Vorrei andare in Africa, in Asia, in Nord Europa, in Sud America, negli USA, in Canada... (Comewhere else, my dear?? M.)
- (Carola) Vorrei fare il mio viaggio della memoria
- (Carola) Vorrei andare a fare volontariato all'estero (sono molto presa dall'india ultimamente...)
- (Carola) Vorrei essere sicura di me
- (Carola) Vorrei,quando lavorerò, potermi permettere di prendere e partire ogni week-end con la mia macchinina
- (Carola) Vorrei imparare e conoscere il più possibile
- (Carola) Vorrei rivedere David (in primis), Pablo, Pauline, Sophie, Mathilde, Noemi
- (Carola) Vorrei andare a mangiare in un agriturismo in Sardegna
- (Carola) Vorrei dormire in tenda in montagna di nuovo...
- (Carola) Vorrei rifare la comparsa in un film
- (Carola) Vorrei andare in moto nel deserto
- (Carola) Vorrei innamorarmi di ogni cosa del mio eventuale partner
- (Carola) Uellà...ne vorrei di cose...posso sempre aggiornare no? (Of course... M.)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei che mi cugino vivesse sei mesi straordinari li negli State..e che ritornasse con ancor piu carica e piu voglia di vivere questa vita unica sino ora

Vorrei che la nonna vivesse ogni giorno sino l'ultimo giorno per come lo sta vivendo ora e che arrivasse a vedere i matrimoni di entrambi i suoi nipoti

Vorrei laurearmi e trovar un lavoro che mi paghi dignitosamente senza problemi nell 'arrivar a fine mese e che mi permetta di divertirmi e non solo di farlo per la pagnotta

Vorrei che la mia FAMIGLIA restasse sempre cosi unita e cosi unica nel suo genere

Vorrei che questi miei desideri si realizzassero al piu presto e sopratutto che solo il sognarli mi possa aiutar a viver meglio ogni giorno della mia vita

Ps ultimo e banale...vorrei un Messina ancora in serie A al piu presto o nei prox anni in modo da portar mio figlio in curva e provar le stesse emozioni che ho provato io piu di 20 anni fa ...e che anche un pallone che rotola su un prato verde puo dare....

Anonimo ha detto...

Vorrei capire la differenza fra ruter e modem.
Vorrei girare al Nurburing e a Laguna Seca.
Vorrei un lavoro da imboscato.
Vorrei andare d'accordo con me stesso.
Vorrei tanta salute per me e per i miei familiari e amici.
Vorrei mangiare un kilo di salatini.
Vorrei sempre trovare parcheggio.
Vorrei vedere due donne fare sesso.
Vorrei un mondo con più persone serene.
Vorrei guidare come Colin Mcrae.
Vorrei scalare tutte le montagne del mondo.
Vorrei essere più paziente.
Vorrei capire,anche solo per una volta,come pensa una donna.
Vorrei lanciare il pc fuori dalla finestra.
Vorrei essere meno pigro.
Vorrei una moto.
Vorrei volere un po meno di cose perchè potrei andare avanti per troppo tempo.
Vorrei capire come si lascia un commento.

Anonimo ha detto...

Vorrei laurearmi e trovare un lavoro che mi permetta di vivere dignitosamente, mi gratifichi e possa essere d'aiuto a tanta gente(chiedo troppo eh!?)
vorrei sposarmi e costruire una serena e felice famiglia,
vorrei che mia nonna continuasse a stare bene per tanto tempo;
vorrei che mio cugino trascorresse dei bellissimi mesi negli Usa x tornare pieno di carica da mettere nel matrimonio con Paola:)
vorrei che ognuno si prendesse le proprie responsabilità e il proprio impegno senza "scarica barili", vorrei che le persone si rendessero più conto e ringraziassero il Signore per quello che hanno senza cercare sempre la felicità altrove.
E molto altro ancora..:)Alessia.

Anonimo ha detto...

vorrei fare rafting
vorrei provare la tavola sulla neve
vorrei non avere mai alcun problema economico
vorrei essere più coraggiosa
vorrei essere meno impulsiva, nonostante la mia razionalità a livello mentale sia ben salda...il difficile è esserlo in pratica!
vorrei (in risposta a gianmy) entrare nella testa di un uomo e capire come pensa
vorrei sentirmi l'unica nella testa di quel furbo almeno per un po'
vorrei dire cose che non ho detto al mio primo amore..PLATONICO..ci sarebbe da ridere!
vorrei andare in africa, in asia, in nord europa, in sud america, negli USA, in canada...
vorrei fare il mio viaggio della memoria
vorrei andare a fare volontariato all'estero (sono molto presa dall'india ultimamente..)
vorrei essere sicura di me
vorrei,quando lavorerò, potermi permettere di prendere e partire ogni week-end con la mia macchinina
vorrei imparare e conoscere il più possibile
vorrei rivedere david (in primis), pablo, pauline. sophie, mathilde, noemi
vorrei andare a mangiare in un agriturismo in sardegna
vorrei dormire in tenda in montagna dinuovo..
vorrei rifare la comparsa in un film
vorrei andare in moto nel deserto
vorrei innamorarmi di ogni cosa del mio eventuale partner
ullà...ne vorrei di cose...posso sempre aggiornare no?