Il tonno!




Carissimi,

questo post e' un elogio a tutti coloro che mi hanno insegnato direttamente o indirettamente a cucinare! Quanto vi sono debitore?
Ebbene, mi rivolgo in particolar modo alla zia Concita, alla nonna Graziella e a mio padre, che conoscono bene la soddisfazione di far leccare i baffi alla gente con un buon piatto di tonno!

Torno a casa stanco morto, sono le 9pm passate e la casa e' deserta (se non fosse per i gatti, ma non mi rivolgono parola)... aprendo il freezer mi viene tra le mani quel trancio di tonno (surgelato, purtroppo...) che ho comprato l'altro giorno! Poi, voltando lo sguardo sulla porta del freezer, non vado a imbattermi in un pacco di peperoni congelati, gia' tagliati a filetti?
Chiedo in prestito (mentalmente) qualche peperone, non essendo miei... e, detto fatto, metto tutto in padella, guarnendo opportunamente e semplicemente con sale, olio e salsa di pomodoro, e faccio andare a fuoco lento!

Il risultato e' a dir poco sublime! I gatti svengono dal profumo e io assalgo il prelibato banchetto, corredando con del buon rosso (che, su un tonno del genere, non stona assolutamente)!
Le foto parlano piu' di mille parole!
Per concludere? Due ciliegie, gentilmente offerte dai coinquilini!!

Un abbraccio per chi si appresta ad iniziare la giornata, una buona notte a me che, finalmente, mi conquisto il caldo letto!

A presto,
Marco

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per la performance culinaria... a occhio e croce direi che hai ingerito 30 gr. di mercurio!
Le ciliegie sono finte... vero? oppure ti hanno aumentato lo stipendio?

Anonimo ha detto...

ho guardato con calma le tue belle foto, con la nonna accanto a me. tutto molto bello, sono fiera di mio nipote. complimenti per la bella casetta, sembra proprio di guardare un telefilm in tv. la nonna mi sta dicendo di mandarti un grosso bacio.
ha detto anche che ti vuole tanto bene eche ti augura un mondo pieno di emozioni e gratificante per tutto l'impegno che ci stai mettendo in questa avventura.
mentre scrivi sono da sola , cosi' nessuno mi rompe..... sono tutti in salone a vedere la partita. (forza inter) adesso ti bacio unitamente ad un fortissimo abbraccio. zia Concita.

Anonimo ha detto...

bravo il mio cuginone culinario!...se la nonna Cliceria lo sa che non l'hai menzionata ti "crocchia":p.Alessia.

Anonimo ha detto...

carissimo è bellissimo avere sempre notizie tue aggiornate.èbella la tua casetta e soprattutto la cucina che mi sembra ampia.Fai tanti bei manicaretti e noi li condivideremo con te via etere.Ti mando un abbraccione forte forte in gamba nè.